Dopo una o più gravidanze, circa il 70 % delle donne presentano delle alterazioni del proprio addome.
Spesso si ha solo una diastasi dei muscoli retti dell’addome (una divaricazione degli stessi), altre volte compare un’ernia ombelicale, altre volte anche un eccesso di grasso specie nella zona sottombelicale. Se poi vi è una cicatrice da cesareo può comparire una piega antiestetica del sottocute.
Tutto questo può interessare anche le pazienti magre ed anche una ginnastica accentuata non migliora la situazione, se poi vie è un eccesso di peso, il grasso addominale tende ad accentuare la protrusione dello stesso.
A complicare la faccenda ci può essere una cattiva funzionalità intestinale con stitichezza o dilatazione meteorica, questa è una situazione molto frequente nelle donne in prossimità della menopausa.
Che cosa si può fare in queste situazioni?
Occorre cercare di ripristinare l’integrità della parete addominale e questo di può ottenere nei casi più ridotti con la sola revisione della cicatrice sovrapubica del cesareo., magari associandola ad una piccola liposuzione., nei casi dove la parete addominale presenta una diastasi dei retti, un ernia ombelicale o addirittura un laparocele , si può programmare un addominoplastica che ci permette di evidenziare l’intera parete addominale, riparala e/o modellarla ricreando un addome piatto e non protruso migliorando anche il cosiddetto punto vita.
Questo si può fare al prezzo di una cicatrice sovrapubica , più o meno estesa , a seconda della quantità di pelle da rimuovere, che rimane comunque coperta dalle mutandine.
Questi interventi prevedono una anestesia generale, un ricovero di una notte e una ripresa di circa 7/8 gg per poter ritornare ad una vita normale , ma ovviamente evitando sforzi per almeno sei settimane. In questo periodo occorre mantenere costantemente una pancera elastica.
Mini addominoplastica senza trasposizione dell’ombelico e plastica della parete addominale e ernioplastica ombelicale
Addominoplastica con trasposizione dell’ombelico,plastica della parete addominale e ernioplastica ombelicale
Addominoplastica con trasposizione dell’ombelico e plastica della parete addominale
Addominoplastica con trasposizione ombelico e plastica della parete addominale
>>> Caso Clinico di addominoplastica post gravidico <<<